La Specializzazione in E-Commerce Management nasce per fronteggiare la modernizzazione necessaria della scuola italiana, risponde alle necessità delle richieste del mondo del lavoro, sempre più legato al web marketing e all’e-commerce.
Tutto questo richiede l’acquisizione di nuove competenze per poter gestire al meglio i nuovi strumenti tecnologici e digitali.
L’ E-Commerce Management fa riferimento a tutte quelle attività di commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali digitali.
L’ E-Commerce Management lavora sullo sviluppo delle capacità per progettare e gestire un business digitale “end-to-end” all’interno di una strategia omnicanale, in base ai principali e più avanzati modelli di business. A partire dai riferimenti strategici utili per governare una struttura di e-commerce, e si focalizza sull’area di competenza specifica dell’E-commerce Director e CDO esplorando i principali ambiti (prodotto, tecnologia, user experience, inbound traffic, supply-chain, customer service, CRM, strumenti di analisi) e offrendo gli strumenti metodologici e operativi per la gestione di un business online. Viene posta una particolare attenzione al coinvolgimento e al bilanciamento delle molteplici aree di competenza nella gestione di un canale di vendita digitale profittevole.
PROFILO IN USCITA
Lo studente al termine del percorso di studi è in grado di analizzare il mercato in modo da definire il posizionamento della propria azienda sul mercato. E’ in grado, inoltre di interfacciarsi con le altre aree aziendali per definire le strategie di marketing, in relazione agli obiettivi commerciali e le declina in un piano di comunicazione omnicanale con l’obiettivo di massimizzare le vendite sia sul canale e-commerce sia su eventuali market place. L’E-Commerce Manager è uno dei profili professionali emergenti che ruotano attorno all’ambito dell’economia digitale. Il possesso di competenze digitali permetteranno inoltre di accedere a qualsiasi posizione lavorativa che presupponga la gestione delle risorse e/o delle pubbliche relazioni: implementare e gestire e-commerce, market place, progetti di marketing e omnicanale.
Questa figura professionale può inserirsi in aziende ed enti che abbiano la necessità di elaborare una strategia di marketing grazie alle competenze in tre lingue straniere, principali applicazioni informatiche e multimediali, diritto commerciale nazionale e internazionale, normativa doganale e valutaria, tecniche di transazione e negoziazione, formule assicurative, delle procedure bancarie e della contrattualistica, tecniche del marketing e vendita. Il diplomato può accedere a tutti i corsi universitari e post diploma.
In particolare, lo specializzato in E-Commerce Management saprà:
- definire le strategie di vendita del portale sul web
- gestire le vendite online
- curare i cataloghi dei prodotti/servizi
- monitorare l’andamento delle vendite e degli accessi ai touch points da parte del cliente
- analizzare le informazioni relative ai propri clienti
- gestire il media marketing all’interno di una azienda;
- usare dei linguaggi settoriali anche in lingua inglese e nelle lingue studiate.
l’E-commerce Manager:
- possiede competenze digitali per la gestione dei canali di vendita,
- è in grado di definire le strategie di marketing dell’azienda in relazione agli obiettivi commerciali
- sa analizzare la concorrenza così da posizionare l’azienda sul mercato in modo che sia competitiva e abbia un’adeguata visibilità sul web.
La specializzazione in E-Commerce Management parte dal primo anno e si attiva per tutti i cinque anni all’interno delle ore curricolari delle singole discipline.
Per info, telefonare allo 092321949 – riferimento prof.ssa Ginetta Marsala
0