Cos'è
Competenze specifiche
• Comprendere, interpretare e analizzare la documentazione tecnica relativa al mezzo di trasporto.
• Utilizzare strumenti e tecnologie specifiche nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
• Seguire le normative tecniche e le prescrizioni di legge per garantire la corretta funzionalità del mezzo di trasporto e delle relative parti, oggetto di interventi di manutenzione nel contesto d’uso.
• Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.
• Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti relativi al mezzo di trasporto.
• Garantire e certificare la messa a punto a regola d’arte del mezzo di trasporto e degli impianti relativi, collaborando alle fasi di installazione, collaudo ed assistenza tecnica degli utenti.
• Agire nel sistema della qualità, gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci ed economicamente correlati alle richieste.
Il Diplomato in Manutenzione e assistenza tecnica pianifica ed effettua operazioni di installazione, collaudo, manutenzione e riparazione ordinaria e straordinaria di piccoli sistemi, macchine, apparati tecnologici e impianti.
Per affrontare al meglio questo corso di studi occorre essere appassionati di circuiti elettronici, di processori, di chips delle attrezzature elettroniche e avere particolare interesse per le tecnologie meccaniche e elettrico-elettroniche e per il funzionamento delle macchine. Può essere utile possedere capacità logiche, organizzative e comunicative. E’ necessario essere in grado di trasferire nella pratica le conoscenze acquisite, avere una buona manualità e essere precisi.
Al termine del percorso l’allievo/a sarà in grado di:
- Analizzare e interpretare schemi di apparati, impianti e dispositive
- garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine, occupandoti dell’installazione e del collaudo
- eseguire interventi di manutenzione e riparazione degli impianti, dei sistemi e dei veicoli a motore
- rilasciare certificazioni a seguito di verifica e collaudo degli impianti e dei mezzi di trasporto
- intervenire nel montaggio e nella sostituzione dei componenti e delle parti
- utilizzare gli strumenti di misura, controllo e diagnosi
Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Potrà lavorare nei settori della meccanica, dell’impiantistica e della produzione e manutenzione di macchine, occupandosi del servizio di manutenzione, installazione, commercializzazione e collaudo di dispositivi meccanici, elettrici, elettronici.
Potrà inoltre lavorare nell’ambito della riparazione di autoveicoli e motoveicoli, in modo autonomo presso le aziende clienti o come dipendente.
Il Diploma consente inoltre di partecipare a concorsi pubblici.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Madonna di Fatima, 222, 91100 Casa Santa TP
- CAP
91100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- indirizzo
Via Socrate, 23, 91100 Trapani TP
- CAP
91100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 092321016
- Email: TPIS028009@istruzione.it