Il contesto

L’economia del territorio è basata soprattutto sull’agricoltura, sull’artigianato, sulla piccola impresa e su un turismo ancora fragile e scarsamente sistemico. Ciò, se da un lato rappresenta un freno, dall’altro può rappresentare una sfida per quella parte della società che si occupa di formare le nuove generazioni. Infatti, il territorio soffre di un modello culturale che ha spesso “orientato” i giovani al lavoro dipendente (meglio se pubblico). Oggi, essendo il “posto pubblico” una chimera, la sfida consiste nella capacità del tessuto socioeconomico (scuola, famiglie, imprese, ecc.) di “creare” nuove opportunità di sviluppo personale e di contesto. Il territorio possiede diverse figure professionali, nonché enti pubblici e privati, che interagiscono con la scuola per potenziarne l’efficacia formativa. In alcuni casi, si tratta di collaborazioni normate da vere e proprie convenzioni e/o protocolli d”intesa, mentre in altri casi la collaborazione, seppure non formalizzata, è comunque vivace e proficua. Ricco e articolato è, inoltre, il tessuto associazionistico che vivacizza l’attività culturale del territorio e che contribuisce ad arricchire l’offerta formativa dell’Istituzione scolastica.